Giuseppina ANDREOTTI
Ricercatrice Istituto Chimica Biomolecolare - CNR di Pozzuoli ( Napoli)
Ricercatore (dal 27 Dicembre 2001) presso l'Istituto di Chimica Biomolecolare-Pozzuoli (ICB-CNR). Dal Luglio 2014 è componente del servizio PREDIR (Pubbliche RElazioni con il territorio, DIsseminazione dei Risultati e formazione) dell’ICB-CNR. Svolge attività di ricerca nell’ambito della chimica delle proteine e da alcuni anni si occupa di proteine coinvolte in malattie genetiche rare. Svolge anche attività in ambito didattico/divulgativo; tra cui: Attività di alternanza scuola-lavoro nell’ambito di convenzione tra Area della Ricerca-Na3 e ITI Righi-Fuorigrotta (Napoli); XXIV Settimana della Cultura Scientifica; Internet Festival 2014; "L’Istituto di Chimica Biomolecolare - Pozzuoli va a scuola e ..... le scuole vanno all'Istituto di Chimica Biomolecolare" – MIUR, Legge 6/2000-Progetti annuali 2010; "L'Istituto di Chimica Biomolecolare va a scuola" - Progetto di divulgazione ed educazione scientifica in collaborazione con CNR - Ufficio PSC-CNR; Incontri occasionali con scolaresche presso scuole e/o presso l’ICB Pozzuoli- Seminari, attività dimostrative.
Co-autore del sito Indire scuola-digitale.it e uno dei massimi esperti italiani di ambienti virtuali collegati alla didattica. Promotore e coordinatore del progetto di Indire chiamato EdMondo, un ambiente virtuale 3D dedicato alla didattica immersiva, in cui si è sviluppata una ampia comunità di insegnanti che ne sta sperimentando le potenzialità nella didattica in classe.
Annalisa BONIELLO
Dirigente Scolastico - IC Nettuno 1 di Nettuno (RM)
Dottore di Ricerca in Didattica delle Science della Terra, presso Scuola di Scienze e Tecnologie, Sezione di Geologia, Università di Camerino (UNICAM), esperta di didattica nei mondi virtuali, owner e manager dell’isola 3D online di Unicam Earth Island basata su piattaforma open sim.
Presidente dell'Associazione ScienzaViva - Calitri (AV); Attualmente docente in pensione, si dedica alla costruzione di exhibit interattivi per la divulgazione scientifica. Svolge anche lezioni, conferenze e spettacoli scientifici con le cose di tutti i giorni. Ha pubblicato nel 1996 per la Zanichelli il libro gli Esperimenti dell’Exploratorium e ha ricevuto il premio per Attività nel campo della Didattica della Fisica assegnato dalla Società Italiana di Fisica per il 1997. Già delegato nazionale a diverse edizioni di “Science on Stage Europe” (http://www.science-on-stage.eu ), attualmente è membro del National Steering Committee italiano del festival, un progetto europeo che intende raccogliere quanto di meglio, di innovativo, di stimolante si propone in Europa per il rinnovamento della didattica nel campo delle Scienze sperimentali e per la diffusione delle conoscenze scientifiche.
Laureato in Scienze Chimiche presso l'Università di Barcellona. Ha insegnato in numerosi corsi di formazione per docenti e ha prodotto diversi articoli su attività laboratoriali in ambito chimico e fisico pubblicati su riviste nazionali ed estere. Ha anche collaborato alla stesura di diversi libri di didattica della chimica. Ha vinto quattro primi premi e due menzioni d'onore al concorso nazionale "Science in stage” mostrando esperimenti di chimica ed ha ricevuto la Medaglia della scienza per le sue attività di divulgazione scientifica. È docente formatore del Dipartimento dell'Istruzione della Catalogna.
Giovanni DE FEO
Professore aggregato di Ingegneria Sanitaria-Ambientale - DIIn-UNISA
Giovanni De Feo insegna Ecologia Industriale all’Università degli Studi di Salerno, dove conduce le sue attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale. S’interessa principalmente di gestione dei rifiuti e Life Cycle Assessment (LCA). È autore di più di cento pubblicazioni scientifiche internazionali e di svariate monografie in ambito tecnico-ambientale. È ideatore e promotore del progetto educativo “Greenopoli” (www.greenopoli.it). Per il mondo della scuola ha scritto “Il metodo Greenopoli. Contenuti, giochi e fiabe «green» per liberi pensatori, insegnanti, allievi e genitori”.
Gennaro DI NARDI
Docente di Laboratorio di Analisi chimica strumentale - I.T.T. "Basilio Focaccia"
Laureato in Scienze biologiche. Dal 1981 al 1994 ha maturato esperienze in aziende agroalimentari nella gestione del processo e controllo qualità. Dal 1994 è docente di ruolo di Laboratorio di Analisi chimica e Strumentale. Ha partecipato come Tutor d’aula e docente in progetti PON, POR, FERS. Docente in corso riservato per abilitazione all'insegnamento di Laboratorio di Microbiologia. Ha ricoperto diversi incarichi come funzione strumentale. E' stato ed è Responsabile dei Laboratori di chimica, collaborando con il Direttore di dipartimento agli acquisti. E' componente del Nucleo Interno di Valutazione, del Gruppo per l’inclusione, del Consiglio di istituto e RSU.
Giuliana D'IPPOLITO
Ricercatrice Istituto Chimica Biomolecolare - CNR di Pozzuoli ( Napoli)
Laureata in C.T.F., Ricercatore dal 16 Dicembre 2009 presso l'Istituto di Chimica Biomolecolare-Pozzuoli (ICB-CNR). Svolge attività di ricerca nell’ambito della produzione di bioenergia e prodotti funzionali da microrganismi marini, occupandosi specificamente di studi chimici del metabolismo microbico per lo sviluppo di bioprocessi sostenibili. La dott.ssa d’Ippolito è responsabile di numerosi progetti di ricerca, ha tenuto numerose comunicazioni orali a conferenze internazionali, è’ stata tutore e/o supervisore di numerosi tesi di laurea e PhD. E’ membro del Supervisory Board for Marie Sklodowska-Curie European Joint Doctorate (EJD) in Advanced Biological Waste-To-Energy Technologies (ABWET). La dott. d’Ippolito è impegnata dal 2010 in numerose attività di divulgazione scientifica presso Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado. Ha inoltre effettuato una serie di laboratori didattici e formativi diretti a docenti e studenti, sia presso le scuole che presso l’Istituto di Chimica Biomolecolare.
Giovanna FERRARI
Ordinario di Impianti Chimici - Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno
2006 ad oggi – Presidente del CdA di ProdAl arl, società nata dall’evoluzione del progetto Centro Regionale di Competenza produzioni agroalimentari, con sede presso l’Università di Salerno; 1986-1987 - Visiting researcher Vincitrice di una borsa del Ministero degli Esteri Olandese, svolge attività di ricerca sulla modellazione del processo di spray-drying nel Department of Food Science, University of Wageningen; 1999-2004 – Presidente Area Didattica di Ingegneria Chimica. Ha contribuito all’implementazione della Riforma degli studi universitari legge 509; 1994 - Visiting Scientist - Experimental Station DuPont de Nemours Co., DE, USA - responsabile di un progetto di ricerca su scarico di polveri da tramogge aerate. Per il completamento riceveva dalla Dupont un grant di $ 50.000; 2001-2006 – Delegata del Rettore - Coordinatore del Centro Regionale di Competenza Produzioni Agroalimentari finanziato dalla Regione Campania (POR 2000-2006) per 25 MIOEuro; 2005, 2010 e 2012 Visiting professor - University of Applied Science, Frankfurt, D, titolare del corso obbligatorio “Unit Operation in Food Industry” e degli esami di profitto; 2010 ad oggi - Membro Science Advisory Body (SAB) - Pulse Science Cluster - Agri-Science Cluster Program Ministero Agricoltura e Agroindustria Canada; 2012-2015. Progetto Europeo COST TD1104 - Membro del MC e WG leader per applicazioni nel settore alimentare e farmaceutico. Creazione di una rete di ricerca su “Sviluppo di tecnologie e trattamenti basati sull’elettroporazione (EP4Bio2Med)”. Il progetto coinvolge 25 paesi EU e 8 paesi extra EU. Svolge attività di ricerca nei settori:
- Studio di sistemi di contatto solido-gas
- Innovazione tecnologica nelle operazioni di trasformazione dell’industria alimentare.
E'autrice di oltre 160 pubblicazioni (di cui 77 su riviste internazionali con referee)
Anna MADAIO
Docente di Chimica Organica e Biochimica - I.T.T. "Basilio Focaccia"
Docente di Chimica Organica e Biochimica presso l’ ITT “Basilio Focaccia” di Salerno dall’a.s. 1996/97. Svolge incarico di Direttore del Dipartimento di Chimica, Componente del Nucleo Interno di Valutazione, Membro del Team digitale e Funzione Strumentale per l’Orientamento. Precedentemente ha svolto attività di ricerca sulla Chimica delle Sostanze Naturali presso l’ Istituto di Chimica delle Molecole a Interesse Biologico del CNR di Arco Felice (NA) ed è coautrice di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Socio della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana e dell’Associazione Culturale Chimicare. Ha seguito diversi corsi di formazione sulla didattica laboratoriale della chimica tenuti da esperti del mondo accademico e della ricerca. Nella pratica didattica predilige sviluppare tematiche inerenti alla Green Chemistry, realizzate in attività svolte sia in orario curriculare che extracurriculare e presentate anche in occasione di convegni nazionali di didattica chimica e in eventi di divulgazione scientifica. Elaborati multimediali realizzati dai propri studenti come prodotti finali di attività svolte in progetti teorico-pratici di approfondimento disciplinare, si sono classificati al terzo posto in due edizioni consecutive delle Olimpiadi Nazionali della Scienza-Premio Green Scuola. E’ stata delegata nazionale al Festival Europeo “Science on Stage 2013” con il progetto “From Synthetic Polymers to Biodegradable Plastics”. Dall’anno scolastico 2013/2014 ha avviato una sperimentazione di didattica immersiva nei mondi virtuali, su piattaforma opensim edMondo di Indire, creando, coi propri studenti, una land sulla Green Chemistry. Un suo progetto dal titolo "Gli scarti agroalimentari: un tesoro da valorizzare!" si è classificato al primo posto alla sezione “PicNic della Scienza” della XIV edizione della Convention Nazionale "Smart Education & Technology Days-3 giorni per la scuola", tenutasi a Città della Scienza (Napoli) il 21/10/2016.
Michelina OCCHIONI
Docente di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di 1° grado - Istituto Comprensivo San Cesario di Lecce.
Dal 1988 al 2001 specialista tecnico di laboratorio petrolchimico di Brindisi, responsabile sviluppo metodi di analisi su acque, gas e petroli. Owner e manager di Techland, un mondo virtuale basato su opensim e dedicato a matematica, chimica, biologia e scienze della Terra, ora raggiungibile anche tramite hypergrid da altri mondi virtuali, es edMondo. Techland é stata presentata a Londra al “European summit of immersive education 2013”. E' stata delegata nazionale al Festival Europeo “Science on Stage 2013” con il progetto “Mathland, teaching geometry with Opensim”. Ha collaborato con ISTAT per la creazione di un’ isola virtuale, Statland, presentata a Parigi all’edizione 2015 dell' "European summit of immersive education".
Fabiana PISCITELLI
Ricercatrice Istituto Chimica Biomolecolare - CNR di Pozzuoli ( Napoli)
Ricercatore, a tempo determinato da Marzo 2014 e dal 30 Dicembre 2016 a tempo inderminato, presso l'Istituto di Chimica Biomolecolare-Pozzuoli (ICB-CNR). Dal Marzo 2016 è componente del servizio PREDIR (Pubbliche RElazioni con il territorio, DIsseminazione dei Risultati e formazione) dell’ICB-CNR. Svolge attività di ricerca nell’ambito della chimica dei lipidi con particolare attenzione ai derivati non psicoattivi della Cannabis e i suoi potenziali usi terapeutici in varie patologie. Svolge anche attività in ambito didattico/divulgativo; tra cui: Organizzatore scuole di spettrometria di massa ed eventi quali “ICB e Polizia di Stato insieme per la legalità: giornata formativa e di orientamento”; Attività di alternanza scuola-lavoro nell’ambito di convenzione tra Area della Ricerca-Na3 e ITI Righi-Fuorigrotta (Napoli); "L’Istituto di Chimica Biomolecolare - Pozzuoli va a scuola e ..... le scuole vanno all'Istituto di Chimica Biomolecolare" – Incontri occasionali con scolaresche presso scuole e/o presso l’ICB Pozzuoli - Seminari, attività dimostrative
Massimo POLETTO
Professore di Impianti Chimici - Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno
Professore ordinario di Impianti Chimici presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno. Già Presidente del Consiglio Didattico di Ingegneria Chimica (ADIC). Delegato della Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC) per il Working Party della Federazione Europea di Ingegneria Chimica (EFCE) su "Mechanics of Particulate Solids" del quale è stato Presidente per due trienni dal 2008 al 2013. E’ membro del comitato editoriale e Topic Coordinator di Particle Technology della rivista Chemical Engineering Reasearch and Design (ChERD, www.icheme.org/journals), organo ufficiale dell’IChemE e della EFCE. Docente presso I corsi di Laurea di Ingegneria Chimica e Ingegneria Alimentare degli Insegnamenti di Ingegneria Chimica Ambientale, Tecnologia delle Particelle e di Impianti Biochimici. Autore di oltre 150 tra pubblicazioni su riviste scientifiche e presentazioni a convegni.
Annarita POLI
Ricercatrice Istituto Chimica Biomolecolare - CNR di Pozzuoli ( Napoli)
Biologa, ricercatore (dal 27 Dicembre 2001) dell' Istituto di Chimica Biomolecolare (ICB-CNR), membro Collegio Docenti Dottorato "Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile" Università Parthenope di Napoli. Da Gennaio 2013 fa parte dell'albo degli esperti (Albo dei revisori) del MIUR per la valutazione dei progetti di ricerca. Si interessa dell'isolamento e caratterizzazione di microrganismi estremofili e loro applicazioni biotecnologiche, e della valorizzazione degli scarti vegetali mediante estrazione, purificazione e caratterizzazione di molecole bioattive (polisaccaridi e polifenoli) derivate da vegetali e dai loro scarti di lavorazione agricola e industriale. E' impegnata in diverse iniziative di divulgazione ed educazione scientifica, dalle comunicazioni a congresso, seminari su invito e allestimenti stand per fiere-eventi nonché attività di formazione e aggiornamento Docenti, e tutoraggio per l’orientamento universitario.
Marco ROMANO
Docente di Laboratorio di Analisi chimica strumentale - I.T.T. "Basilio Focaccia"
Docente di laboratorio di chimica dal 1986, al Focaccia dal 2007. Mosso da un naturale interesse per l’informatica, predilige i metodi strumentali e statistici dell’analisi chimica. Ha svolto attività divulgative e didattiche in corsi di formazione per docenti sull’utilizzo delle nuove tecnologie e sull’applicazione in ambito didattico. È stabilmente relatore del progetto annuale di divulgazione scientifica “GioChimica” e in progetti nell’ambito della chimica verde e temi ambientali. Ha svolto incarichi in qualità di tutor e insegnante in progetti PON, POR, IFTS. Attualmente svolge varie attività (tutoraggio, alternanza, miglioramento, PSND, FIxO etc.) nell’istituto di appartenenza. In ambito informatico ha allestito e curato siti internet commerciali, piattaforme orientate al web (e-commerce ed e-learning) e alla sicurezza dei dati.
Silvana SAIELLO
Professore di fondamenti chimici delle tecnologie - Dipartimento di Ingegneria chimica, dei Materiali e della Produzione industriale dell’Università “Federico II” di Napoli.
Già Presidente Nazionale della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana per il triennio 2013-2015. Esperta di Metodologie di insegnamento apprendimento in particolare attraverso attività di tipo sperimentale. Ha partecipato ai lavori di:
Scuola di specializzazione interuniversitaria per l'insegnamento (SICSI)
Progetto Learning by experiment
Piano ISS
Filomena SIANO
Docente di Chimica - ITT "B. Focaccia"
Laureata in Chimica nel 1984 su strutture proteiche ad attività anticrittogamica, è docente dal 1987, presta servizio dal 2009 nell'Istituto Focaccia. Dal 1998 operatrice sul campo della formazione Docenti (formatore Progetto SeT, formatore SICSI, formatore per corsi post diploma etc.) e promotrice di progetti atti ad approfondire e divulgare le Discipline scientifiche. Appassionata di tutto ciò che “si fa con le mani”, studia i materiali a 360°, dalla carta artigianale all'estrazione di pigmenti, passando per la concia delle pelli e i cosmetici naturali, fino agli impasti per materiali argillosi ed agli smalti.
Daniele Sofia
Dottorando in Ingegneria Industriale-DIIn-UNISA
Laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Salerno. Dal 2011 al 2013 assegnista di ricerca nell’ambito del progetto FECUNDUS (processi di gassificazione di combustibili solidi, tecnologie di cattura della CO2 e processi di produzione dell’idrogeno). Promotore e coordinatore di diversi casi studio per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della qualità dell’aria. Esperto di processi additive manufacturing applicati alla realizzazioni di sistemi innovativi per il monitoraggio dei paramenti ambientali.