Federchimica è la Federazione Nazionale dell’Industria Chimica a cui attualmente aderiscono circa 1400 imprese; fa parte di Confindustria e, in Europa, del CEFIC, European Chemical Industry Council e dell'ECEG (European Chemical Employers Group).
Uno degli obiettivi di Federchimica è quello di contribuire alla formazione di una corretta immagine dell’industria chimica nella opinione pubblica e di orientare i giovani verso le discipline tecnico – scientifiche. A tale scopo, già da tempo, diverse iniziative sono state messe in campo per migliorare la conoscenza della Chimica, come Scienza e come Industria, e per valorizzare il suo contributo al benessere dell’umanità. A tal fine, per mantenere un dialogo continuo, con iniziative comuni tra scuola e chimica, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Federchimica ha realizzato il sito www.chimicaunabuonascelta.it dedicato a tutti gli studenti e professori di ogni ordine e grado e a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della chimica. Inoltre una sezione del sito di Federchimica, dedicata esclusivamente alla scuola http://www.federchimica.it/Scuola.aspx , raccoglie una serie di iniziative, quali eventi, concorsi e pubblicazioni, in particolare il Premio Nazionale Federchimica Giovani, riservato agli studenti di scuola secondaria di primo grado.
La Società Chimica Italiana ha lo scopo di promuovere lo studio ed il progresso della Chimica e delle sue applicazioni ed in particolare:favorire ed incrementare la ricerca scientifica in tutti i campi della Chimica;divulgare la conoscenza della Chimica e l’importanza delle sue applicazioni nel quadro del progresso e del benessere dell’umanità;promuovere e favorire lo studio della Chimica nelle Università ed in tutte le Scuole di ogni ordine e grado;promuovere in ogni campo lo sviluppo delle Scienze.
La Divisione di Didattica ha lo scopo di riunire i cultori di didattica della chimica, favorendo la diffusione ed il potenziamento degli aspetti scientifici, tecnologici e didattici di tale disciplina mediante pubblicazioni, congressi, corsi di aggiornamento, gruppi di studio e altre iniziative, anche in collegamento con altri Enti operanti nello stesso settore o in settori affini. La Divisione collabora all’organizzazione dei Giochi della Chimica
Chimicare è un’Associazione culturale senza finalità di lucro, operante nel campo della diffusione e della promozione della cultura scientifica, ed in particolare della chimica, con uno sguardo speciale rivolto alla comunità dei cosiddetti “non addetti ai lavori”. L’Associazione intende: migliorare e tutelare l’immagine e la percezione della scienza e della tecnologia chimica, nonché della figura del chimico, in tutti gli ambiti; migliorare la qualità della comunicazione e della divulgazione scientifica, ed in particolare della chimica; favorire la riflessione, l’approfondimento e la ricerca nell’ambito di tematiche inerenti la comunicazione scientifica, ed in particolare della chimica; favorire e rafforzare la conoscenza reciproca e la cooperazione fra i diversi soggetti operanti nei contesti della comunicazione, della divulgazione, della ricerca, della promozione e della formazione della cultura tecnico-scientifica ed in modo particolare della chimica. L'Associazione CULTURALE Chimicare oltre all'omonimo gruppo Facebook www.facebook.com/CHIMICARE, cura anche il gruppo Fb "La Chimica: insegnare ad impararla, imparare ad insegnarla" www.facebook.com/groups, estensione del sito web www.didatticachimica.it la cui finalità è quella di evidenziare i legami tra la chimica e le altre discipline e tra la chimica e la vita di tutti i giorni.
ScienzaViva è un'Associazione no-profit per la divulgazione scientifica e tecnologica che si propone di: - favorire la divulgazione scientifica e tecnologica attraverso la sperimentazione diretta di fenomeni naturali; - sviluppare la ricerca e la sperimentazione delle metodologie per un'efficace didattica della scienza, con particolare attenzione per l'impiego delle nuove tecnologie; - rivalutare e promuovere la manualità della tradizione artigiana quale espressione di competenza e conoscenza tecnologica; - porre in atto iniziative per facilitare l'apprendimento, riducendo gli svantaggi sociali, economici e personali dell'emarginazione culturale; - stimolare e promuovere formazione, aggiornamento e confronto sulla cultura, sulle didattiche innovative, e sulle possibili connessioni; - promuovere l'integrazione e gli scambi culturali. Per la sua azione si avvale di exhibit interattivi, apparecchiature speciali che vengono realizzate direttamente dai suoi soci: docenti, artigiani, tecnici. Campi d’intervento didattico dell’Associazione sono i Workshop creativi per lo sviluppo della manualità e gli Science Show destinati al pubblico comune, affinché tutti possano godere del piacere della scoperta scientifica. ScienzaViva è riconosciuta dal MIUR come ente accreditato per la formazione degli insegnanti.