top of page

Renzo STIO

Direttore del progetto

Dirigente scolastico - I.T.T. "Basilio Focaccia"​

renzo.stio@istruzione.it

Laureato in Pedagogia presso l’Università degli studi di Salerno, abilitato all’insegnamento di “Filosofia e scienze dell’educazione” nelle scuole secondarie di secondo grado, è stato Insegnante di scuola dell’infanzia e primaria stataleDirettore didattico, Professore a contratto e cultore di materia all’Università degli studi di Salerno presso la cattedra di Didattica generale, Docente in corsi abilitanti per il personale docente, Direttore di corsi per la formazione in servizio del personale docente, Tutor INDIRE nella formazione dei neo dirigenti scolastici. Attualmente è: Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Basilio Focaccia” di Salerno, Vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’A.N.DI.S. (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici), Referente regionale A.N.DI.S. del Dipartimento per la dirigenza scolastica e l’autonomia, Docente formatore in corsi per docenti e dirigenti scolastici, Autore di articoli e saggi su problematiche scolastiche ed educative, Studioso di sistemi organizzativi, modelli della mente e tecnologie del pensiero. 

Alcune pubblicazioni di cui è autore:

Libri

  • La categorie dell'organizzazione scolastica: Razionalità, cooperazione, decisione, Anicia, Roma, 2002.

  • Modelli della mente e teorie dell'educazione (coautori Mario D'Aquanno, Giorgio Stanzione), Anicia, Roma, 2003.

  • Comenio. L’arte di Stampare (a cura di R. Stio), Armando, Roma, 2003

  • La mente, l’arte e il Mondo 3. Per una didattica dei prodotti della mente, Franco Angeli, Milano, 2005.

Articoli 

Continua qui

Anna Maria MADAIO

Responsabile scientifico del Progetto

Docente di Chimica Organica e Biochimica - I.T.T. "B. Focaccia"

anna.madaio@istruzione.it

Docente di Chimica Organica e Biochimica presso l’ ITT “Basilio Focaccia” di Salerno dall’a.s. 1996/97. Svolge incarico di Direttore del Dipartimento di Chimica, Componente del Nucleo Interno di Valutazione, Membro del Team digitale e Funzione Strumentale per l’Orientamento. Precedentemente ha svolto attività di ricerca sulla Chimica delle Sostanze Naturali presso l’ Istituto di Chimica delle Molecole a Interesse Biologico del CNR di Arco Felice (NA) ed è coautrice di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Socio della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana e dell’Associazione Culturale Chimicare. Ha seguito diversi corsi di formazione sulla didattica laboratoriale della chimica tenuti da esperti del mondo accademico e della ricerca. Nella pratica didattica predilige sviluppare tematiche inerenti alla Green Chemistry, realizzate in attività svolte sia in orario curriculare che extracurriculare e presentate anche in occasione di convegni nazionali di didattica chimica e in eventi di divulgazione scientifica. Elaborati multimediali realizzati dai propri studenti come prodotti finali di attività svolte in progetti teorico-pratici di approfondimento disciplinare, si sono classificati al terzo posto in due edizioni consecutive delle Olimpiadi Nazionali della Scienza-Premio Green Scuola. E’ stata delegata nazionale al Festival Europeo “Science on Stage 2013” con il progetto “From Synthetic Polymers to Biodegradable Plastics”. Dall’anno scolastico 2013/2014 ha avviato una sperimentazione di didattica immersiva nei mondi virtuali, su piattaforma opensim edMondo di Indire, creando, coi propri studenti, una land sulla Green Chemistry. Un suo progetto dal titolo "Gli scarti agroalimentari: un tesoro da valorizzare!" si è classificato al primo posto alla sezione “PicNic della Scienza” della XIV edizione della Convention Nazionale "Smart Education & Technology Days-3 giorni per la scuola", tenutasi a Città della Scienza (Napoli) il 21/10/2016.

Massimo POLETTO

Referente DIIn - UniSA del Progetto.

Professore di Impianti Chimici - Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno

mpoletto@unisa.it

Da dicembre 2012 professore ordinario di Impianti Chimici presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno. Già Presidente dell’Area Didattica di Ingegneria Chimica (ADIC). Dal 2004 è delegato della Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC) per il Working Party della Federazione Europea di Ingegneria Chimica (EFCE) su "Mechanics of Particulate Solids" del quale è stato Presidente per due trienni dal 2008 al 2013. E’ membro del comitato editoriale e Topic Coordinator di Particle Technology della rivista Chemical Engineering Reasearch and Design (ChERD, www.icheme.org/journals), organo ufficiale dell’IChemE e della EFCE. E’ incardinato all’Università di Salerno sin dal 1994 prima come ricercatore e poi, dal 2011 al 2012, come professore associato della Facoltà di Ingegneria. Ha partecipato alla organizzazione di diversi convegni scientifici nazionali ed internazionali. E’ revisore di pubblicazioni scientifiche di diverse riviste Internazionali dell’Ingegneria Chimica e della tecnologia delle polveri. Massimo Poletto è autore di oltre 150 pubblicazioni e presentazioni a conferenze di cui oltre 50 su riviste e articoli di libro.

Giuseppina ANDREOTTI

Referente ICB - CNR del Progetto

Ricercatrice  Istituto di Chimica Biomolecolare - CNR Pozzuoli (Napoli)

gandreotti@icb.cnr.it

Ricercatore (dal 27 Dicembre 2001) presso l'Istituto di Chimica Biomolecolare-Pozzuoli (ICB-CNR). Dal Luglio 2014 è componente del servizio PREDIR (Pubbliche RElazioni con il territorio, DIsseminazione dei Risultati e formazione) dell’ICB-CNR. Svolge attività di ricerca nell’ambito della chimica delle proteine e da alcuni anni si occupa di proteine coinvolte in malattie genetiche rare. Svolge anche attività in ambito didattico/divulgativo; tra cui: Attività di alternanza scuola-lavoro nell’ambito di convenzione tra Area della Ricerca-Na3 e ITI Righi-Fuorigrotta (Napoli); XXIV Settimana della Cultura Scientifica; Internet Festival 2014; "L’Istituto di Chimica Biomolecolare - Pozzuoli va a scuola e ..... le scuole vanno all'Istituto di Chimica Biomolecolare" – MIUR, Legge 6/2000-Progetti annuali 2010; "L'Istituto di Chimica Biomolecolare va a scuola" - Progetto di divulgazione ed educazione scientifica in collaborazione con CNR - Ufficio PSC-CNR; Incontri occasionali con scolaresche presso scuole e/o presso l’ICB Pozzuoli- Seminari, attività dimostrative.

Tullia AQUILA

Docente di supporto didattico/organizzativo

Docente di Analisi Chimica e Strumentale - I.T.T. "B. Focaccia"​

tullia.aquila@gmail.com

Docente di Chimica Organica e poi di Chimica Analitica e Strumentale presso l’ITT Basilio Focaccia dall’anno scolastico 2007/08. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Chimica, classe di conc. A013, nel 1990 e insegna dal 1992. Precedentemente ha svolto attività di ricerca sulla Chimica delle Sostanze Naturali,  presso il Dipartimento di Chimica Organica e Biologica della Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e sullo studio delle caratteristiche di stabilità termica di sistemi reagenti in fase condensata, presso l’Istituto di Ricerche sulla Combustione (C.N.R.) di Napoli. Per tali attività è risultata coautrice di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

È membro della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana.

All’ITT Focaccia è Componente del Gruppo di Ricerca su Innovazione Didattica e responsabile della selezione e della preparazione della squadra del triennio di indirizzo Chimico che annualmente partecipa alla gara regionale dei Giochi della Chimica (SCI), qualificandosi spesso al primo posto e successivi.

È abilitata alla docenza CLIL, avendo conseguito sia il titolo relativo alla metodologia che la certificazione Cambridge liv. C1.

Ha seguito diversi corsi di formazione sulla didattica laboratoriale e uno in particolare sulle applicazioni della Chimica Sostenibile, che ha ispirato molte tematiche diventate oggetto di attività di insegnamento in progetti extracurriculari. Su questi temi ha svolto anche attività di divulgazione all’esterno della scuola in occasione di convegni sulla didattica della chimica, nazionali e internazionali, e ha supportato alunni che hanno conseguito importanti riconoscimenti in competizioni nazionali.

Biondina GALDI

Responsabile pubblicità ed organizzazione logistica.

Docente di Matematica - I.T.T. "B. Focaccia"​

dinagaldi@gmail.com

Laureata in Fisica nel giugno 1982, dall’a.s.1984/85 è stata Docente di Scienze Matematiche presso le scuole medie, periodo in cui è stata anche formatrice I.R.R.S.A.E. sulle tematiche della valutazione. Successivamente, a partire dall’a.s. 1994/95, abilitata anche in Matematica e in Fisica, insegna Matematica nelle scuole di 2° grado. E’ docente dell’I.T.T. “B. Focaccia” dall’a.s. 1998/99 e, in questo istituto, per molti anni, è stata progettista, componente del gruppo Operativo di Piano, Referente Valutazione dei progetti PON/POR - Area FSE - (programmazione 2000/2006 e 2007/2013 ) e creatrice e gestore delle pagine web SpazioPon sul sito della scuola http://www.itisfocaccia.it/PON_POR/index.htm; ha fatto parte dei gruppi di Innovazione e Ricerca e del Nucleo Interno d valutazione; è stata Direttore del Dipartimento di Matematica ed attualmente è Referente di Istituto dei Giochi Matematici del Mediterraneo e delle Olimpiadi di Matematica. Per il decimo anno è Funzione strumentale occupandosi della Stesura / aggiornamento del Piano dell’Offerta Formativa, dei Regolamenti e di altri documenti istituzionali, del Monitoraggio e valutazione degli stessi e di Formazione docenti. Per la ricorrenza del 40° Anniversario della fondazione dell’I.T.T. Focaccia, ha organizzato il complesso Evento celebrativo e creato e gestito il sito http://40esimofocaccia.webnode.it/. Sempre alla ricerca di strumenti didattici che possano avvicinare gli studenti alla sua disciplina di insegnamento, ha creato e gestisce il sito  http://dinagaldi.wixsite.com/matematicainsieme di supporto alla sua azione didattica e amministra il gruppo chiuso Facebook “Fare Matematica Insieme” https://www.facebook.com/groups/FareMatematicaInsieme/ che è un luogo nel quale gli studenti, sotto la sua supervisione quotidiana, possono aiutarsi e apprendere a distanza in modo collaborativo .

 

Maddalena COLUCCI

Responsabile monitoraggio attività e risultati 

Docente di Tecnologie Chimiche Industriali - I.T.T. "B. Focaccia"

marilenacolucci@virgilio.it

Laureata  in Ingegneria chimica presso l’Università  Federico II di Napoli , ha conseguito nel 1979 l’abilitazione alla professione di Ingegnere. Dal 1980 insegna Chimica nelle scuole medie superiori delle province di Salerno, Napoli ed Avellino. Nel 1986  ha vinto il concorso a cattedre a livello regionale in Chimica. Dal 1996 e’ docente del triennio di Chimica presso l’ITT Focaccia di Salerno, in particolare di Tecnologie Chimiche Industriali dal 2000 al oggi.

E’ stata ed e’ progettista dei progetti FERS e FSE (Programma Operativo Nazionale) a partire dalla loro istituzione, membro del gruppo operativo e facilitatore del piano, svolgendo anche altri ruoli nell’ambito dei Piani Integrati di istituto ed altre misure finanziate ( C1 - C5 - POR ecc).

E’ stata funzione obiettivo  e strumentale.  Attualmente ricopre la funzione strumentale per lo sviluppo, implementazione e coordinamento generale di progetti finanziati con Fondi europei e con altre fonti di finanziamento.

E’ stata coordinatore interno del corso relativo all’obbligo formativo (OFIS), dei corsi I.F.T.S. “Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente”  e “Tecnico superiore  addetto ai laboratori di genomica” nonche’ del percorso  (P.A.S)  ” Manutentore di impianti elettrici”.

Attualmente è incaricata  della progettazione nell’ambito del progetto “ Scuola viva”  in via di  realizzazione. Guida il gruppo di docenti  operatori nel progetto FIXO YEI che la Regione Campania sta realizzando con L’ANPAL. Si interessa di alternanza scuola lavoro, quale  componente del Gruppo di ricerca su innovazione didattica . Ha seguito innumerevoli corsi sulla didattica  ed in tutti gli ambiti  di interesse scolastico; ha un buon background informatico, ha curato un sito e pagine facebook dedicate al lavoro ed agli stages aziendali .

Please reload

Team

bottom of page