Dipartimento di Ingegneria Industriale - UniSa
Direttore: Stefano Riemma
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn), con oltre 90 tra docenti e ricercatori è uno dei dipartimenti più grandi dell’Università di Salerno. Il DIIn include al suo interno competenze di diverse aree dell’ingegneria (prevalentemente Chimica, Gestionale, Meccanica, dell'Informazione ed Elettrica e Civile). Il Dipartimento si propone come polo scientifico e culturale di raccordo tra esperienze di ricerca e di didattica con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per il territorio, mettendo a disposizione le competenze in ricerca di base e applicata e favorendo la vocazione all'innovazione, al trasferimento tecnologico e alla diffusione e la valorizzazione dei prodotti della ricerca.
Il Dipartimento dispone di laboratori dotati di strumenti analitici avanzati e impianti pilota per lo studio dei materiali e dei nanomateriali, l'analisi di processo, la sperimentazione di nuove tecnologie e materiali, lo sviluppo di tecnologie per l'industria alimentare, la caratterizzazione elettromagnetica dei sistemi elettrici ed elettronici, la progettazione e realizzazione di sistemi di metrologia intelligente (smart metering), l'automazione dei sistemi distribuiti, lo studio e la caratterizzazione degli impianti elettrici e dei sistemi di generazione da fonte rinnovabile, con la possibilità di realizzazione di prototipi di prodotti e manufatti che consentono di sviluppare progetti di ricerca e prototipazione di rilevante interesse nazionale, europeo e internazionale.
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale offre agli studenti e al territorio competenze specifiche nel settore dell'Ingegneria Chimica e Alimentare, dell'Ingegneria Meccanica e Gestionale e dell'Ingegneria Elettrica in corsi di studio certificati EURACE. Nella moderna impostazione delle materie ingegneristiche, la sostenibilità tecnologica ed ambientale dei processi è affrontata in tutte le materie di insegnamento ed è oggetto di approfondimento specifico di corsi e di percorsi di studio.