top of page

Istituto Tecnico Tecnologico "Basilio Focaccia"

Dirigente: Renzo Stio

L’Istituto Tecnico Tecnologico “Basilio Focaccia è una scuola molto antica e rinomata nel territorio salernitano che nell’anno scolastico 2015/2016 ha celebrato i suoi primi 40 anni http://40esimofocaccia.webnode.it/. Nell’Istituto  si possono seguire gli indirizzi di studio in Chimica e Materiali, Elettrotecnica ed Informatica e la sua dislocazione su tre plessi consente di garantire una presenza capillare nel territorio e di rispondere alle esigenze dell'utenza proveniente da Salerno e dai paesi limitrofi. L'Istituto si caratterizza per essere da sempre una scuola  pronta a recepire i cambiamenti, attento ai nuovi processi e stili educativi,  ai nuovi prodotti e all'efficienza dei servizi,  non restio a sperimentare innovazioni metodologiche e progettuali  e nuove forme organizzative; è una scuola nella quale gli studenti, pur senza trascurare gli importanti studi letterari, linguistici e storici, vengono avviati verso una formazione completa e fortemente sorretta da studi scientifici e tecnologici, assolutamente necessari ad un inserimento altamente qualificato nel mondo del lavoro e delle professioni. L'Istituto è dotato di un Comitato Tecnico Scientifico formato da docenti rappresentativi degli indirizzi della scuola e da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica.

L’Istituto, è dotato di Laboratori tecnico- scientifici, informatici e linguistici, ben arredati, ampi e luminosi, tutti collegati ad Internet e dotati di LIM o videoproiettore e di strumentazioni idonee per le attività sperimentali.

Presso la Sede Centrale di Via Monticelli n°1, è attivo l’indirizzo di Chimica e Materiali, dotato di efficienti laboratori, quali:  Laboratorio di Analisi Chimica Qualitativa, Laboratorio di Tecnologie Chimiche, Laboratorio di Chimica Organica e Biochimica, Laboratori di Analisi Chimica strumentale, Laboratori di Chimica per il biennio. I laboratori sono attrezzati con moderne strumentazioni tra cui: spettrofotometro UV, spettrofotometro IR con ATR, HPLC, spettrofotometro di Assorbimento Atomico con fornetto di grafite, colorimetri, potenziometri, polarimetri, stereomicroscopi, incubatore, cappa a flusso laminare, autoclave…

Pur da sempre sensibili alle tematiche ambientali, negli ultimi anni i docenti dell’indirizzo di Chimica, in seguito a vari percorsi di formazione docenti e in accordo con le linee guida della riforma Gelmini, hanno inserito nella loro programmazione disciplinare, in maniera più incisiva,   argomenti riguardanti le tematiche di Chimica Sostenibile, proponendoli sia in attività curriculari che extracurriculari. Infatti, diversi progetti sono stati inseriti nel POF nel corso degli anni scolastici e proposti agli alunni come attività teorico-pratiche, seguite da una fase di preparazione di materiale multimediale sull’attività svolta. Titoli dei progetti: Energia dalle biomasse, Gestione dei rifiuti solidi urbani, Biocombustili, Inquinamento transfrontaliero e Biorisanamento, Dai polimeri di sintesi alle plastiche biodegradabili, Coloranti, ecosostenibilità e salute, Bioraffinerie. I progetti sono stati presentati come comunicazione poster ad alcuni Convegni della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana, alla competizione nazionale Olimpiadi della Scienza Premio Green Scuola (classificandosi al terzo posto in due anni consecutivi), alla Convention nazionale “Smart Education and Tecnology days - 3 giorni per la scuola” Città della Scienza-Napoli (classificandosi al primo posto della sezione “PicNic della Scienza”  nell’edizione 2016), ed al Festival europeo “Science on Stage 2013” tenutosi a Frankfurt Oder/Slubice. L’ITT Focaccia  è stato anche proponente di iniziative di divulgazione nell’ambito dell’Anno Internazionale della Chimica 2011.

La sperimentazione di nuove metodologiche didattiche ha sempre trovato terreno fertile tra i docenti del Dipartimento di Chimica e in particolare negli ultimi anni sono state avviate sperimentazioni di metodologia CLIL per una disciplina non linguistica del quinto anno di corso e di didattica immersiva nei mondi virtuali.

Diversi e anche soddisfacenti sono stati nel corso degli anni i contatti con le scuole medie limitrofe,  tra cui le attività del PON Laboratorio Scientifico destinato ai docenti di scienze delle scuole medie, del Progetto di divulgazione della Chimica “Giochimica”, inserito nel POF  e giunto finora alla 6^ edizione e caratterizzato da una settimana di presentazione di accattivanti e divertenti attività laboratoriali, da parte dei nostri alunni del biennio, agli alunni delle scuole medie in visita, raggiungendo anche 200 visitatori al giorno.

Inoltre, ogni anno nostri docenti danno un supporto didattico a docenti di scienze delle scuole medie su attività laboratoriali in ambito chimico, sia tramite progetti di collaborazione https://padlet.com/annamariamadaio/o27kbf40qkbo che tramite esperienze dimostrative svolte presso le scuole.

bottom of page